Rimedi naturali contro la pressione alta


La pressione alta è un disturbo del nostro sistema cardiocircolatorio che si manifesta quando i valori pressori superano il valore di 140 di massima e di 90 di minima. E’ sempre consigliabile, se il problema appare ripetersi, rivolgersi ad un medico per analisi approfondite. Vediamo quali sono i rimedi naturali contro la pressione alta.

E’ necessario prima di tutto sottolineare come sia necessario, in caso di pressione alta, rivedere il proprio stile di vita, favorendo un’alimentazione ricca di verdure e di fibre ed eliminando dalla propria dieta il sodio il più possibile. Questo elemento causa ritenzione idrica ed un innalzamento fisiologico della pressione arteriosa.

Tra i rimedi naturali contro la pressione alta troviamo in prima linea il biancospino. Si tratta di un fiore molto valido nella cura di questa patologia, grazie alla capacità dei flavonoidi e proantocianidoli in esso contenuti di dilatare i vasi sanguigni riducendo così la pressione. Anche l’aglio appare essere funzionante contro questo disturbo, grazie alle sue proprietà vasodilatatrici ed alla capacità di contrastare uno dei principali fattori di rischio della pressione alta, ovvero il colesterolo.

Il decotto d’ulivo può rappresentare inoltre una buona alternativa ai medicinali contro la pressione alta, soprattutto nel breve periodo. Prepararlo è molto semplice: basta avere 20 gr. di foglie da far bollire in 300 ml d’acqua. La tisana sarà pronta quando si otterrà una riduzione del liquido a 200 ml. In erboristeria, se non si può contare su un approvvigionamento naturale ed autoctono di questa pianta, si può acquistare della tintura madre, della quale assumere dalle 30 alle 50 gocce per tre volte al giorno.

Se si è alla ricerca di un vasodilatatore naturale che consenta di registrare un abbassamento nella propria pressione arteriosa, è possibile usufruire anche dei benefici del consumo della vite rossa. Si tratta di un rimedio naturale contro l’ipertensione molto valido: rinforza i vasi sanguigni e contribuisce a combattere i radicali liberi con i suoi antiossidanti.